Il CutExpert® più potente di sempre:
- Design nuovo e personalizzabile
- database più performante
- Velocità senza precedenti
Vuoi provare la nuova versione del software?
Prenota un appuntamento con un nostro tecnico
nato da 30 anni di esperienza
CutExpert è una soluzione avanzata e completa per la gestione e l'ottimizzazione del taglio, progettata per soddisfare le esigenze delle aziende che operano nel settore della lavorazione dei metalli.
Con CutExpert potrete ottimizzare i vostri processi di lavoro, riducendo gli sprechi di materiale e aumentando l'efficienza produttiva, con le sue funzionalità avanzate, ottimizzando il posizionamento dei pezzi da tagliare e minimizzando le perdite con coneguente risparimo sui costi del materiale e aumento della vostra redditività. Grazie alle sue potenti funzionalità, potrete pianificare e gestire in modo preciso e
veloce il taglio di lamiere, tubi e profili metallici, ottenendo risultati di alta qualità e massimizzando la resa dei vostri materiali.
Il software offre una vasta gamma di strumenti e opzioni di personalizzazione, che vi consentiranno di adattare la soluzione alle vostre specifiche esigenze. Potrete definire parametri di taglio, configurare le sequenze di lavorazione, gestire le priorità di produzione e monitorare in tempo reale lo stato dei vostri ordini.
Scegliere CutExpert significa investire in un software affidabile, intuitivo e altamente performante, che vi aiuterà a migliorare la vostra produttività, ottimizzare i vostri processi di taglio e ottenere risultati di alta qualità.
LITE o HVAC
CutExpert®LITE consente, in alcuni semplici passi, e tramite l'inserimento di pochi parametri, di realizzare tutti gli articoli utili alla propria lavorazione in modo semplice e rapido, riducendo al massimo gli sprechi di lamiera. Con la versione HVAC di CutExpert® è possibile realizzare tutte le componenti di un impianto, superando le difficoltà che si possono incontrare e gli errori a cui si può incorrere utilizzando un 3D tradizionale. Infatti, il sistema, basato su parametrico variazionale, permette di distinguere immediatamente ciò che viene modificato nello sviluppo 3D, aggiornando direttamente la vista ed anche la relativa trasformazione in 2D. CutExpert® HVAC include una libreria composta da più di 180 figure parametriche che consentono di realizzare qualsiasi tipo di impianto di aeraulica, aspirazione e coibentazione. La parametrizzazione estremamente flessibile di ciascuna forma, unita alla vastità della libreria, rende CutExpert® il programma HVAC più versatile presente sul mercato.
Hilights
Gestione commesse
Cutexpert gestisce commesse e lotti di lavorazione. Possono essere caricati pezzi di diverso materiale/spessore, modificando le quantità, la descrizione ed altri parametri ausiliari, sia da catalogo HVAC che da files.
Nesting automatico multipiano con diversi materiali/spessori
Dopo che una commessa è stata completata è possibile allocare i pezzi tramite un nesting automatico che gestisce un numero illimitato di piani di diverso materiale e spessore. È possibile fornire sia le quantità che il formato delle lamiere su cui andare a fare il nesting.
Simulazione / Generazione
Il Cutexpert è in grado di gestire più di 120 tipologie di macchine. L'ottimizzazione può essere simulata usando i tempi ricavati dal motore dei preventivi. Esattamente come nella visione di un filmato, può essere avviata, rallentata, velocizzata, fermata. Mentre viene visualizzata l'esecuzione del file, informazioni quali rallentamenti, blocco altezza, taglio al volo od altro vengono segnalati.
Mosaico: nesting automatico avanzato
Mosaico è uno dei migliori nesting presenti sul mercato: in pochi secondi è capace di posizionare i pezzi in modo perfetto. È in grado di scegliere il miglior angolo di rotazione di ciascun pezzo (l'utente eventualmente può forzare un passo di rotazione). L'utente può decidere una priorità da dare ai pezzi. È un nesting moderno, veloce e multithread, può inserire pezzi nei buchi di altri pezzi e completare piani parzialmente allocati(gestione dello sfrido). Fabbisogno delle lamiere: Mosaico è in grado, data una commessa ed i costi di ciascun formato di lamiera disponibile, di scegliere i formati più convenienti su cui inserire i pezzi.
Apertura files
Con CutExpert è possibile aprire files DXF e DWG fino all'ultima versione di AutoCad, file DSTV, MCAD, ECAD (formato nativo Eurosoft).
Salvataggio files
Salvataggio files nel formato ECAD, nativo Eurosoft. Salvataggio files nei formati DXF e DWG (R12, R13, R14, 2004, 2007, 2010, 2013, 2018-2023).
Gestione distinta base
Molto utile per chi fa composti in serie (es: frigoriferi o condotti areazione). Permette di creare una distinta dei pezzi da tagliare e essere richiamata con un semplice click.
Taglio su limite piano
Questo componente permette di tagliare soltanto l'interno di un dxf. Molto utile per chi vuole tagliare soltanto dei fori o dividere i fogli di lamiera. Modulo ideale per le tagliatubi.
Taglio a comune
E´ una funzionalità che sovrappone lati identici di pezzi. Può essere sia manuale che automatica ed ha il vantaggio di diminuire i tempi di esecuzione e lo sfrido.
Gestione stampe e preventivi
Cutexpert è dotato di un modulo per gestire il calcolo dei preventivi. Si possono configurare una o più stampanti su cui inviare tabelle e grafici totalmente impostabili in fase di configurazione. È possibile inserire la velocità nominale per ogni tipologia di tracciato e gestire parametri quali costo al Kg. del materiale e costo orario. Inoltre può essere prodotto, in fase di generazione del file macchina, un file XML contenente tutte le informazioni associate ai pezzi contenuti nel piano. In questo modo si interfaccia direttamente con il software Revolution 4.0. Sono presenti report basati su motore OpenOffice che producono files ODT modificabili dall'utente e files PDF.
Marcatura automatica
Cutexpert è dotato di un modulo di marcatura automatica dei pezzi; scelto un qualsiasi font TrueType e la dimensione del carattere, possono essere stampati nome, id, descrizione ed altri campi. La posizione della marcatura può derivare dal pezzo parametrico (riferimenti di montaggio) oppure è ottimizzata per evitare eventuali fori.
Propagazione dei comandi
Tutti i comandi presenti nel CAM possono essere propagati ai pezzi e/o tracciati simili.
Gestione sfridi
I piani non completamente riempiti possono essere archiviati e successivamente ri-usati nei nesting successivi. È presente un database degli sfridi, ad ogni sfrido può essere associato un codice.
Fly cut
In completa sintonia con le capacità esecutive del controllo numerico, è possibile gestire il taglio al volo, con cui si possono eseguire velocemente tracciati contenenti profili in linea. L'utente può identificare le linee da fare in fly cut semplicemente preselezionando tali linee ed applicando questa tipologia di lavorazione.
Undo & Redo
Undo redo sono stati implementati per ogni comando del software, comprese le funzionalità relative alla gestione dei nesting. I comandi di zoom sono esclusi dalle catene di undo redo.
Microgiunzioni
Possono essere inserite microgiunzioni, sia manualmente che in automatico, eventualmente con attacchi e uscite.
Gestione attacchi e uscite
Possono essere aggiunti attacchi e uscite, sia manualmente che in automatico: l'utente sceglie la tipologia di attacco e uscita su un pezzo modello, poi pensa il software all'inserimento automatico, rispettando la posizione del punto di inserimento. È presente nel software un database degli attacchi/uscite, dipendenti dal materiale, dallo spessore e dal tipo di lavorazione.
Revolution 4.0
È il modulo software intelligente creato da Eurosoft che permette di far interagire il Cutexpert con varie tipologie di macchine reperendo tutte le informazioni utili per la 4.0. Permette al Cutexpert di fare consuntivi utilizzando i tempi reali di taglio.
Stack dei comandi multilivello
Con Cutexpert possono essere lanciati più comandi contemporaneamente. Questo permette, per esempio, di iniziare un comando, fare uno zoom per ingrandire l'area di lavoro e poi terminare il comando iniziato. Senza mai uscire e dover rilanciare il comando iniziale.
Stack dei comandi multilivello
Con Cutexpert possono essere lanciati più comandi contemporaneamente. Questo permette, per esempio, di iniziare un comando, fare uno zoom per ingrandire l'area di lavoro e poi terminare il comando iniziato. Senza mai uscire e dover rilanciare il comando iniziale.
Operazioni standard Cam
Il software permette di muovere, ruotare e specchiare gli oggetti. Si può cambiare il verso di percorrenza di un tracciato. Ci sono funzionalità per allineare ed accostare gli oggetti tra loro. L'utente può inoltre disabilitare o abilitare i singoli tracciati o i pezzi: questo permette di escludere i tracciati dalla generazione per la macchina. Gli oggetti possono essere copiati, tagliati e incollati, anche fra piani di lavoro diversi, anche tra istanze diverse del software ( l'utente può avviare più di un Cutexpert contemporaneamente ). Vi è una funzionalità per misurare la distanza tra oggetti o tra oggetti e piano. Un oggetto posizionato sul piano può essere modificato velocemente richiamando il CAD (per esempio cambiare il diametro dei fori di un pezzo).
Ordinamento di taglio
Cutexpert ha un efficiente motore per il calcolo dell'ordinamento di taglio. Riconosce i tracciati interni e quelli esterni e automaticamente li ordina. L'utente può comunque produrre un ordinamento di taglio basato sul tipo di lavorazione dei tracciati, considerando singoli oggetti o tutto il piano. L'utilizzatore può inoltre impostare un ordinamento di taglio manuale. Esiste una tabella generale di configurazione dell'ordinamento di taglio, con la quale si può scegliere se ordinare prima i tracciati interni o gli esterni, in funzione del tipo di lavorazione.
Ordinamento di taglio a riscaldamento minimo
Cutexpert riesce ad eseguire un ordinamento delle lavorazioni che minimizza il riscaldamento della lamiera.
Verifica profili
Esistono strumenti per la verifica dei profili importati. In particolare è possibile verificare la presenza di enti invalidi ed enti doppi. Può essere verificato se un profilo è chiuso.
Verifica collisione
Può essere facilmente verificato se vi sono pezzi fuori dal piano o pezzi sovrapposti, eventualmente considerando o meno la minima distanza e gli attacchi/uscite. La movimentazione dei pezzi all'interno del piano è controllata per evitare collisioni.
Supporto multilingua
Cutexpert può passare da una lingua ad un'altra in un solo click. Attualmente sono supportati Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo e Ungherese. Nuove lingue possono essere aggiunte su richiesta.
Taglio a croce dello sfrido
Consente di disintegrare lo sfrido nei fori, evitando di usare le microgiunzioni e ottenere fori "puliti".
Gestione multi macchina
Inserendo un singolo parametro in commessa, possono essere generati output per più macchine. (es: lamiera+coibente con un solo output).
Antipioggia
Gestisce in modo istantaneo i sormonti a cresta per impedire le infiltrazioni di acqua nel pezzo.
SEMPLICITÁ di utilizzo
Grazie a CutExpert® HVAC la tecnica di taglio diventa alla portata di chiunque miri alla perfezione del prodotto finito, indistintamente su ogni tipo di lavorazione, che sia aeraulica, coibentazione o aspirazione. Il software, dal design rinnovato ed ancora più intuitivo, utilizza un cad ed un cam perfettamente integrati, permettendo così di ottenere la massima precisione ed ottimizzazione degli spazi.
1 > 2 > 3 > TAGLIO
Con soli 3 passaggi è possibile arrivare direttamente al taglio di una commessa
Inserimento
1
Importazione rapida dei propri disegni. Si possono inserire tutti gli articoli da tagliare in maniera molto semplice assegnandogli materiale, spessore e quantità. È possibile anche estrapolare singole parti da un cartiglio in cui sono definiti bene layer e colori per dividere le varie lavorazioni.
HVAC
Un catalogo con oltre 180 forme base
Una volta scelto il soggetto dal catalogo di default o da quello personalizzato, è possibile tenere tutti i parametri di configurazione sotto controllo dalla finestra modifica. Si possono variare le dimensioni, il tipo di sormonto da applicare ed il materiale da utilizzare. Grazie alla visualizzazione 3D si potrà avere una visione del pezzo finito in tempo reale per non commettere errori. Configurando un unico pezzo è possibile creare l'output per ogni macchina e per ciascun tipo di lavorazione (lamiera, flange, isolamento).
SORMONTI automatici
La conoscenza approfondita sull'argomento, sviluppata con anni di esperienza diretta nei settori HVAC, ha permesso ad Eurosoft di aggiungere al software l'opzione per configurare ed utilizzare automaticamente i sormonti, in modo tale da consentire all'operatore un notevole risparmio di tempo, senza margine di errore.
Ottimizzazione
Cam integrato
Che sia un taglio dritto o inclinato, con sormonto o con foratura, CutExpert® riesce ad ottenere il massimo risultato in tempi estremamente ridotti e senza richiedere intervento da parte dell'operatore.
GENERAZIONE
Esportazione per più di 100 tipologie di macchine Con un solo clic viene creato il file con tutte le istruzioni necessarie a far muovere la macchina per la realizzazione dei pezzi.
CARATTERISTICHE
Brochure
Scarica la brochure del Cad/Cam CutExpert® HVAC
in versione PDF
DEMO
Prenota un appuntamento con un nostro tecnico
Richiedi informazioni
Clicca ed entra in contatto con il tuo assistente personale per avere tutte le informazioni sul prodotto