Eurosoft xCut: laser automation suite
Laser e non solo
Basato sulla solidissima piattaforma Linux ECP1000 la nuova suite xCut di Eurosoft si propone come soluzione di riferimento per il settore del taglio termico. Così come ECP1000 per oltre 10 anni ha rappresentato un punto di riferimento estremamente apprezzato per tutto il settore del taglio nelle sue molteplici varianti (Plasma,Oxy,waterjet, laser, formatrici meccaniche) xCut si candida ad esserlo per il settore specifico del taglio laser (e di tutte le tecnologie ibride).
ECP1000
La piattaforma ECP1000 è nata e cresciuta all'insegna della flessibilità, permettendo di realizzare macchine di tipologie eterogenee senza la necessità di effettuare sviluppi software al variare della configurazione.
Questo è stato possibile grazie al fatto che ECP1000 è stata utilizzata da numerosi costruttori che, operando in settori di nicchia su macchine speciali, hanno contribuito a stimolare lo sviluppo di un sistema potente ed estremamente configurabile.
Pur essendo possibile utilizzare ECP1000 anche su macchine laser, per lo specifico settore di applicazione laser xCut rappresenta una evoluzione molto interessante in cui , oltre alla consueta configurabilità, sono state recepite molte richieste del settore e si è impostata l'interfaccia utente nel modo più opportuno per rispondere alle aspettative dell'utenza moderna oramai avvezza alle possibilità dei sistemi touch screen di utilizzo oramai pervasivo.
È stato inoltre potenziato il micro cad/cam integrato nel prodotto che rende possibile l'utilizzo del sistema anche in essenza di programmi off-line per la programmazione della macchina.
Questa esigenza si è mostrata essere molto sentita nelle piccole realtà produttive e in tutti quei contesti in cui sia necessario poter realizzare parti in modo molto veloce senza passare dall'ufficio tecnico.
Il risultato è eccellente, tutte le informazioni a portata di click, aspetto moderno ed intuitivo con informazioni contestuali e di semplice interpretazione.
Per applicazioni estremamente demanding in termini di dinamiche xCut è anche disponibile con la piattaforma xStar di pianificazione ottimizzata del feedrate che consente di lavorare a jerk limitato senza filtri a posteriori (in questa modalità è possibile crescere in modo estremamente significativo nelle dinamiche della macchina senza produrre stress alle parti meccaniche della macchina).
Questa tecnologia si adatta molto bene alla realizzazione di parti complesse, ad esempio disegni artistici, dove riuscire a mantenere la velocità ottimale di taglio senza introdurre vibrazioni è fondamentale.
Si rimanda a www.xstarmotion.com per dettagli, su xCut la tecnologia di ottimizzazione xStarMotion è stata
implementata come server integrato nel controllo numerico e non necessita l'installazione di ulteriore hardware.
xCut - I/O BOX Ethercat
Il master Ethercat® basato su standard ESI consente l'utilizzo di qualunque tipo di scheda di ingresso / uscita.
È comunque disponibile l'I/O box ottimizzato che unisce oltre a 24 ingressi digitali e 24 uscite digitali anche I/O analogici e PWM sincrono per la gestione ottimizzata del fly cut.
Il box fornisce una soluzione estremamente competitiva a livello di costi, rispetto ad una soluzione basata su moduli commerciali, permettendo di disporre su di unico modulo di I/O tutto quello che serve per la realizzazione di una macchina laser.
OPC-UA
Oltre alle tabelle di frontiera per la l'implementazione di Industria 4.0 XCUT dispone di un server OPC-UA integrato e pre-configurato che può essere utilizzato come modalità alternativa. OPC-UA rappresenta uno standard estremamente utilizzato nell'implementazione del sistema Industria 4.0.
INDUSTRIA 4.0 e 5.0
L'utilizzo di della piattaforma xCut in contesti 4.0/5.0 è estremamente semplice sia utilizzando le tabelle SQL di frontiera (integrando il sistema con la piattaforma gestionale di macchina) sia mediante il software specifico revolution 4.0 che consente di gestire la schedulazione del lavoro ed il rientro dei dati in modo autonomo in quei contesti in cui l'integrazione col sistema gestionale non sia possibile.